Smart Industry

Efficienza, ottimizzazione e produttività’

La trasformazione digitale di un industria passa attraverso l’integrazione di soluzioni IoT che permettono di ridurre inefficienze e allocare in maniera ottimale i fattori produttivi al fine di migliorare le performance di prodotto e servizio.

E’ possibile ridurre statisticamente malfunzionamenti e fermi macchina, impiegare le risorse nella maniera più ottimale evitando sprechi di costo e di tempo, migliorando la qualità del prodotto o servizio finale.

Raccogliendo e analizzando i dati raccolti dalla sensoristica IoT di BOX-IO installata negli impianti produttivi, è possibile monitorare in tempo reale dati critici di business.

Efficienza, ottimizzazione e produttività’

Grazie alle nostre soluzioni IoT è possibile raccogliere in cloud dati e informazioni necessarie a programmare interventi preziosi al fine di evitare costosi fermi produttivi. La precisione, l’attendibilità e l’affidabilità dei dati raccolti sono caratteristiche fondamentali del nostro ecosistema.

  • Incremento efficienza operativa
  • Diminuizione di costi
  • Guadagno di competitività
  • Riduzione Fermi Macchina e inefficienze produttive
  • Strategie Data-Driven

Perchè BOX-IO Industry?

BOX-IO per l’industria è la soluzione ideale per introdurre la tua realtà nell‘industria 4.0. L’ecosistema si adatta immediatamente a qualsiasi scenario di monitoraggio e automazione e consente di ridurre drasticamente fermi macchina, malfunzionamenti e sprechi, migliorando la qualità e la performance di prodotto.

La piattaforma IoT è facilmente installabile ed estendibile per incrementare l’efficienza energetica di un impianto e connettere tra loro diversi oggetti per restituire in tempo reale dati utili al fine di prevedere e indirizzare scelte strategiche.

iot-lora-alliance-logo.svg
zigbee
wifi

REAL TIME MONITORING

Monitoraggio e raccolta dati in tempo reale

UX SOFTWARE

Software progettato custom per incrementare l'usabilità industriale

CUSTOM PLATFORM IOT

Piattaforma IoT completamente personalizzabile

CLOUD APPLICATION

Raccolta dati in cloud

System Integration

Integrazione di soluzioni IT industriali

HARDWARE DESIGN

Prototipazione e produzione hardware custom

Cosa puoi fare con BOX-IO Smart Industry?

Sistemi Integrati

Integrazione di sistemi tradizionali

Integrazione di un sistema tradizionale per renderlo smart, intelligente e connesso

Piattaforma IoT per il monitoraggio e controllo

Completamente personalizzabile

Personalizzazione del software, firmware, cloud e hardware per le singole esigenze del cliente

Impianti di Stoccaggio

Controllo e monitoraggio di siti di stoccaggio

Monitoraggio e controllo distribuito per incrementare la sicurezza e rilevare parametri specifici nei magazzini

Industria 4.0

Automazione di macchinari e impianti

Implementazione di scenari di automazione per flussi produttivi e macchinari

Applicazioni Industry

General Overview

PROBLEMI E SOLUZIONI

  • Inserimento di dati spesso ridondanti dovuta a deficit di interoperabilità e di integrazione tra piattaforme applicative
  • Profondità informativa spesso formalmente accettabile ma sostanzial­mente deficitaria: la quantità di dati gestiti non tiene conto della loro “fi­nalità” e delle differenze nei processi in cui vengono raccolti (tra differenti ruoli operativi, tipologie manutentive, etc.)
  • Qualità del dato molto bassa dovuta all’assenza di controlli nella fase di inserimento e alla mancata adozione di strumenti di rilevazione atti a pre­servare e conservare gli stessi.

Grazie alle nostre tecnologie integrate quali RFID, LoRa, ZigBee, MODBUS,RTOS, Mobile, HMI (Human Machine Interaction) Voice assistant, Touchscreen, Virtual Reality glasses or gestures per Remote Assistance è possibile creare un approccio metodologico che consideri la casistica in esercizio.

In relazione alle finalità e al tipo di dati che richiedono è possibile creare diverse strategie di modellazione utilizzando un approccio metodologico di tipo FMECA per l’analisi dei Failure Mode

  1. Modelli di regressione per prevedere la vita utile residua (RUL – Re­main Useful Lifetime), quanto tempo / cicli occorrono prima che il sistema abbia un Failure.
  2. Modelli di classificazione per prevedere l’evento di errore entro una determinata finestra di tempo, classificazione degli errori e modellazione della relazione tra caratteristiche e percorso di degrado del sistema.
  3. Modello per la segnalazione di comporta­mento anomalo. Interpolazione e correlazione tra comporta­mento corrente e ”normale” al degrado che porta al Failure.

Principi di funzionamento

BOX-IO  permette di attivare politiche di manutenzione predittiva, partendo dal patrimonio informativo aziendale esistente (Data Centered) e arricchendolo con dati provenienti dal campo e/o acquisiti da DCS, SCADA, PLC, sensori, tecniche predittive (Automation Centered) e dall’ingegneria (Human Centered).

La nostra soluzione è interconnessa con il sistema di stabilimento e può supportare l’azienda a creare nuovi modelli di business e tenerli costantemente aggiornati attraverso le più innovative tecniche/metodologie e algoritmi di Machine Learning / Artificial Intelligence.

BOX-IO raccoglie e interpreta i dati di conduzione operativa e di sicurezza funzionale degli impianti, segnala degradi funzionali e “bad behaviour” e gestisce le necessità di interventi manutentivi proattivi e predittivi.
Grazie a interfacce software personalizzate, i dati vengono raccolti e visualizzati in modo semplice e veloce, supportando il management nelle fasi di comprensione di fenomeni complessi e nell’adozione di scelte strategiche più efficaci.

Principali Vantaggi

  • Risparmio di costi
  • Programmazione e scheduling
  • Ottimizzazione di aspetti di stoccaggio ricambi
  • Tecnologie per il controllo della corretta esecuzione
  • Raccolta dati cloud e interpolazione di dati
  • Sensoristica macchina e ambientale
  • Monitoraggio Real Time affidabile e preciso

Componenti Base

Analisi e Manutenzione Predittiva

La nostra soluzione IT per evitare guasti imprevisti, fermi macchina e rallentamenti nei processi operativi. E’possibile programmare preventivamente le attività manutentive in modo intelligente, in funzione della loro operatività, consumo, utilizzo medio, proprietà meccaniche.Grazie alla capacità di monitoraggio delle condizioni, alla possibilità di raccogliere e analizzare i dati emessi dalla macchina è possibile creare modelli di diagnosi e manutenzione predittiva

  • Diagnosi e Prevenzione
  • Programmazione su condizione
  • Automation – Data Centered
  • Affidabilità e attendibilità dei dati raccolti
  • Iperammortamento e sgravi fiscali

General Overview

Soluzione per l’automazione industriale che permette di controllare in real time e in maniera agile i processi industriali, attraverso un’unica dashboard di controllo UX.
Grazie alle nostre tecnologie è possibile creare un’infrastruttura avanzata che ti garantisce una perfetta e sicura integrazione dei sistemi industriali e aziendali.
La nostra esperienza pluriennale ci permette di operare in qualsiasi settore di business, la scalabilità e la facilità di estensione del nostro ecosistema si adattano a qualsiasi scenario di business.

Fondamentale in questo contesto risulta essere la precisione e l’affidabilità dei dati raccolti, attraverso sensori wireless all’avanguardia il nostro ecosistema risulta la perfetta soluzione in grado di rispondere a tale esigenza

Principi di funzionamento

La soluzione è realizzata attraverso l’installazione di una potente infrastruttura smart con l’utilizzo di PLC,DCS,SCADA e MES. Integriamo soluzioni per automatizzare e digitalizzare processi industriale, interconessi con il software gestionale e utilizzando protocolli di comunicazione wireless quali Profinet, Modbus TCP,OPC,MQTT.
L’installazione di una piattaforma IoT permette il monitoraggio, la supervisione, gestione dei dati di produzione e tracciabilità in tempo reale degli asset grazie ad un software altamente performante che consente di ottenere informazioni precise e affidabili al fine di digitalizzare le operations.

Principali Vantaggi

  • Trasformazione digitale dell’impresa
  • Riduzione costi di gestione
  • Sistemi industriali integrati
  • Sicurezza e controllo
  • Ottimizzazione dei processi e dell’efficienza operativa
  • Rilevazione e monitoraggio dati macchina

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Automazione e Controllo Industriale

Soluzioni integrate per rendere più agili ed efficienti i processi produttivi aziendali

  • Controllo e monitoraggio real time
  • Software di controllo macchina per operatori
  • Interfacce UX per strumentazione industriale
  • Rilevazione dati macchina e indicazione soglie

General Overview

L’ecosistema BOX-IO permette di monitorare e controllare le condizioni ambientali ed energetiche di impianti di stoccaggio e di produzione al fine di mantenere, preservare e garantire il corretto standard di qualità di prodotto.
Grazie alle nostre tecnologie è possibile anche rendere l’impianto ecosostenibile grazie a un preciso controllo dell’inquinamento e alla possibilità di controllare in modo automatico le luci interne ed esterne in base alla presenza o meno di persone e veicoli, alla luminosità naturale e ad altri parametri ambientali più specifici.

E’ possibile supervisionare e controllare il consumo energetico di strumenti e impianti industriali, ottenendo indicazioni preziose per la manutenzione e la riduzione di sprechi e inefficienze.
E’ possibile implementare soluzioni di sicurezza all’avanguardia che permettono di controllare l’identificazione e l’accesso di fornitori e collaboratori esterni, nonche’ sistemi di localizzazione e tracciamento di asset aziendali.

Principi di funzionamento

Attraverso sensori progettati appositamente per impianti e siti industriali, la nostra soluzione si presta a scenari personalizzati in base alle singole esigenze del cliente.

I sensori vengono installati in modo intelligente per restituire dati precisi sulle condizioni ambientali ed energetiche del business, la facilità di installazione lo rende la soluzione perfetta per scenari di monitoraggio difficili e complessi.

Principali Vantaggi

  • Monitoraggio di parametri specifici di business indoor e outdoor
  • Dashboard di controllo remoto usabile
  • Intelligent lighting
  • Controllo accesso
  • Performance di prodotto
  • Tracciabilità e localizzazione asset

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Efficienza Energetica di Impianti di Produzione e Stoccaggio

Soluzioni per il monitoraggio ambientale ed energetico per impianti di produzione e siti di stoccaggio.

  • Controlli di accesso e chiusura/apertura porte
  • Monitoraggio di condizioni ambientali
  • Soluzioni di accensione e spegnimento automatico delle luci di magazzino

General Overview

La nostra soluzione IoT consente di integrare facilmente soluzioni IT proprietarie per incrementarne il valore o per raggiungere l’obiettivo desiderato che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.

Il nostro software IoT è altamente performante e facilmente modulabile, è stato progettato seguendo le best practices a livello internazionale e viene costantemente aggiornato e seguito per incrementarne continuamente la sua qualità.

La nostra divisione software, cresciuta nel ramo della cyber security del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, rappresenta un eccellenza nel settore ed è in grado di implementare i più elevati standard di qualità e sicurezza.

 

  • La convergenza di sicurezza fisica e logica
  • Una semplice integrazione di più dispositivi di sicurezza
  • Integrazioni complesse tra infrastruttura IT e applicazioni di processi aziendali
  • Integrazione di dati e informazioni provenienti da sistemi di gestione/sicurezza differenti

 

Cosa vi garantiamo

La nostra esperienza si basa sulla nostra collaudata competenza in merito a progettazione ed esecuzione di installazioni allo stato dell’arte, supporto di prima classe e registrazione della traccia delle innovazioni tecnologiche. Ciò vi assicura:

  • La convergenza di sicurezza fisica e logica in un approccio olistico e su piattaforme unificate
  • Un controllo automatizzato del flusso di lavoro basato sullo scenario
  • Trasmissione ed elaborazione dati più veloci tramite un’architettura distribuita
  • Divisione IT altamente specializzata in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza specifica

Principali Vantaggi

  • Personale altamente competente e specializzato
  • Supporto e aggiornamento continuo della soluzione
  • Raggiungimento dell’obiettivo finale della soluzione
  • Integrazione di soluzioni con architettura proprietaria o non proprietaria

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

System Integration

La nostra soluzione si adatta particolarmente come integrazione di soluzioni hardware, il sistema è stato infatti progettato per essere facilmente integrato a soluzioni IT proprietarie, risultando flessibile e adattabile ad ogni esigenza del cliente.

  • Flessibilità e Adattabilità del sistema
  • Integrazione di soluzioni hardware
CHI SIAMO

L’ecosistema BOX-IO è sviluppato da EDALab s.r.l., un’azienda che offre soluzioni hardware e software IoT innovative in una logica di Industria 4.0.

LINKS