Smart Energy

La tecnologia al servizio della sostenibilità

Soluzioni IoT Eco-Friendly che permettono di monitorare in tempo reale parametri ambientali per preservare le risorse naturali, a vantaggio del benessere delle persone e dalla comunità locale.

  • Energy Management
  • Monitoraggio ambientale real-time micro-macroclima
  • Raccolta dati precisa e affidabile

BOX-IO ECO è un’ecosistema wireless green pensato per rendere concreto l’impegno di perseguire pratiche sostenibili da parte di aziende, organizzazioni e amministrazioni locali.

SCOPRI SE IL TUO IMPIANTO ENERGETICO È DAVVERO EFFICIENTE

Perchè BOX-IO Energy?

L’ecosistema IoT è in grado di aiutare a ridurre gli sprechi di risorse fondamentali come l’acqua, a monitorare i parametri ambientali al fine di garantire una miglior qualità dell’aria che respiriamo.

iot-lora-alliance-logo.svg
zigbee
wifi

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Soluzione eco-friendly, concreta e a basso consumo energetico

MONITORAGGIO INQUINAMENTO

PM10,PM2.5, CO2, Radon, Amianto, Polveri Sottili

QUALITA' DELL'ARIA

SO2, CO, C6H6, NO2, As, Cd, O3, Ni

CONSUMO ENERGETICO

Monitoraggio e controllo del consumo energetico

MONITORAGGIO SU AREE ESTESE

Installazioni temporanee o permanenti

INSTALLAZIONI NON INVASIVE

Nessun impatto ambientale

Direttiva Europea Efficienza Energetica

La consapevolezza dei propri consumi energetici è uno dei temi principali della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica  e del relativo decreto di recepimento.

L’aggiornamento della diagnosi energetica deve essere eseguito con dati energetici misurati mediante  l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente.

Il sistema di monitoraggio energetico deve essere in grado di supportare diagnosi energetiche con dati di consumo relativi agli impianti oggetto dell’analisi. Deve dare indicazione sulla efficienza delle politiche di gestione e manutenzione adottate.

La Direttiva 27 attribuisce alla informazione delle aziende sull’uso efficiente dell’energie e di coinvolgere tutti le persone dell’azienda nell’ottenimento del risparmio energetico.Al monitoraggio energetico viene riconosciuto un ruolo fondamentale  in tali azioni.

Direttiva 27

Cosa puoi fare con BOX-IO Energy?

Applicazioni Energy

General Overview

BOX-IO ECO è un sistema di rilevazione ambientale in grado di monitorare in modo costante e preciso le emissioni di gas nocivi e/o polveri in qualunque contesto operativo e di fornire indicazioni precise e puntuali sullo stato di qualità dell’aria nell’ambito oggetto di monitoraggio.

Il sistema, composto di stazioni mobili dotate di apposita sensoristica integrata con device di terze parti per la misurazione dei parametri meteorologici specifici – consente di ottenere misurazioni distribuite (anche se non sincrone) delle condizioni degli inquinanti su una zona molto estesa.

Grazie alla auto-localizzazione, il sistema è quindi in grado di fornire misurazioni georeferenziate. Infine, l’ecosistema IoT consente di verificare la pianificazione e la qualità dei processi produttivi – o di trasformazione – nel caso di aziende ad elevato impatto ambientale al fine di tutelare l’attività stessa dell’azienda e dei suoi addetti, garantendo il controllo puntuale delle condizioni di salubrità nello stabilimento e nell’area circostante.

Principi di funzionamento

Il monitoraggio ambientale prevede l’utilizzo integrato di sensoristica specializzata per la rilevazione di CO, NOx, PM10 e altri elementi inquinanti sia con stazioni fisse che equipaggiando unità mobili.

Le stazioni fisse consentono di caratterizzare un’area, una zona specifica o più in generale una sorgente di agenti inquinanti al fine di creare un oggettivo archivio di informazioni precise che possono essere facilmente correlate con eventuali attività produttive in corso o previste, al fine di “moderare” l’impatto ambientale delle stesse.

Il sistema, composto di stazioni mobili dotate di apposita sensoristica integrata con device di terze parti per la misurazione dei parametri meteorologici specifici – consente di ottenere misurazioni distribuite (anche se non sincrone) delle condizioni degli inquinanti su una zona molto estesa.

Grazie alla auto-localizzazione, il sistema è quindi in grado di fornire misurazioni georeferenziate. Infine, la soluzione IoT consente di verificare la pianificazione e la qualità dei processi produttivi – o di trasformazione – nel caso di aziende ad elevato impatto ambientale al fine di tutelare l’attività stessa dell’azienda e dei suoi addetti, garantendo il controllo puntuale delle condizioni di salubrità nello stabilimento e nell’area circostante.

Principali Vantaggi

  • Preciso e accurato
  • Acquisisce dati in real time
  • Misura l’impatto ambientale
  • Flessibile
  • Installazione non invasive

Componenti Base

Monitoraggio Ambientale

Soluzione IoT in grado di rilevare in modo estremamente preciso e in tempo reale parametri inquinanti e atmosferici, fornendo indicazioni puntuali sullo stato di sostenibilità e di qualità dell’ambiente oggetto di monitoraggio

  • Inquinamento
  • Qualità Aria
  • Ambiente

General Overview

BOX-IO ECO consente di ridurre in modo drastico gli sprechi d’acqua a seguito di perdite accidentali, impiegando sensori ad ultrasuoni e vibrazionali. L’ecosistema, tramite sensori e attuatori, è in grado di monitorare la qualità dell’acqua e gestire il flusso idrico in modo preciso e puntuale.

Questa soluzione è infatti in grado di identificare sia perdite d’acqua puntuali che generali, che possono verificarsi rispettivamente in singoli dispositivi o nei condotti. Analizzando l’andamento delle onde acustiche nei condotti, è possibile evidenziare l’eventuale presenza di perdite d’acqua all’interno dell’impianto.

Principi di funzionamento

La rilevazione deviene implementata attraverso l’impiego di sensoristica specializzata (con integrazione da terze parti a seconda dei casi d’uso) nell’analisi dello stato d’usura delle condotte. La sensoristica impiegata (sensori ad ultrasuoni o vibrazionali) fornisce inoltre indicazioni di tipo predittivo sullo stato delle condotte, consentendo quindi di pianificare interventi manutentivi al fine di evitare il formarsi delle perdite d’acqua.

Tutte le rilevazioni e gli avvisi riguardanti perdite da oggetti e da condotte rilevate dalla sensoristica vengono visualizzate attraverso mappe dinamiche con funzioni di geofencing.

Principali Vantaggi

  • Qualità acqua
  • Gestione flussi idrici
  • Facilita’ di installazione
  • Rilevazione e analisi dati
  • Aree estese
  • Installazioni temporanee o permanenti

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Rilevazione Perdita e Qualità dell'Acqua

La soluzione IoT più efficace per eliminare le perdite di acqua dalle centrali idriche e dalle reti di distribuzione cittadine.

  • Rilevazione real time dello stato di flussi idrici

General Overview

L’ecosistema di sensoristica wireless è in grado di monitorare in tempo reale la luminosità solare, l’irraggiamento dei raggi ultravioletti, l’escursione termica, l’umidità, microclima, pioggie, vento e tanti altri parametri ambientali al fine di ottimizzare il ciclo produttivo-agricolo.

Grazie al nostro ecosistema è possibile ridurre i trattamenti e le problematiche alle colture, pianificare le irrigazioni e la produzione in maniera ottimale ed efficiente.

Principi di funzionamento

Tramite l’utilizzo di protocolli LoRaWAN è possibile monitorare vaste aree agricole, riducendo al minimo il consumo energetico e sfruttando tutte le sue potenzialità di comunicazione wireless.

L’ecosistema IoT è in grado di monitorare e controllare la qualità dell’intero ciclo di produzione agricolo, la qualità e lo stato del terreno, delle vigne, del grano e di qualsiasi altro prodotto alimentare. BOX-ECO ti aiuta a pianificare la produzione e il magazzino, a migliorare la qualità del tuo prodotto, a ridurre gli scarti e ad abbassare il costo delle risorse utilizzate.

Grazie a un pannello di controllo è possibile monitorare le problematiche del campo, grazie alla raccolta e la lettura di dati e immagini tramite avanzati sensori che monitorano le condizioni del terreno, del vento, dell’umidità, delle risorse idriche e delle condizioni microclimatiche; le attività della vigna o della fattoria, generando efficienza nella gestione dei consumi delle materie prime, nel controllo dei sistemi di produzione e automazione, del management e dell’integrazione delle attività di laboratorio; le attività logistiche, attraverso il controllo del magazzino, il caricamento e tracciamento dei prodotti, la gestione degli ordini e dei mezzi.

Principali Vantaggi

  • Personalizzazione : customizzazione servizi per il cittadino
  • Estensione : rete di nodi WI-FI
  • Sostenibilità : gestione efficiente dei rifiuti e delle aree verdi
  • Risparmio di costi e di tempo : soluzione iot di valore tecnologico
  • Raccolta dati : raccolta real-time e gestione in cloud application

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Smart Agriculture

La piattaforma digitale per gestire in modo intelligente la tua attività agricola, consentendo il risparmio di tempo e di costo.

  • Stato in tempo reale delle colture
  • Visualizzazione dati in tempo reale
  • Controllo parametri viti-vinicoli e agricoli

General Overview

La soluzione IoT Energy consente agli utenti il monitoraggio e il controllo di consumi e produzione energetica, ottenendo un risparmio concreto e immediato.

L’obiettivo del sistema è quello di generare informazioni utili di valore e non semplici dati.

In tal senso è  fondamentale poter associare misure di grandezze diverse (grandezze energetiche come correnti, potenze, energia e/o grandezze analogiche quali portate, pressioni, ecc.) allo scopo di computare con precisione le performance della linea energivora.

E’ altrettanto importante poter disporre di un sistema che collezioni questi dati e li renda disponibili per una consultazione esaustiva, facile e veloce.

Il salvataggio dei dati raccolti tramite cloud application permette di prendere decisioni strategiche data-driven e di ottenere uno storico di dati precisi di sicuro valore aziendale.

La risposta immediata per eliminare l’inefficienza nella produzione e nel consumo di energia, consiste nel poterla individuare e successivamente misurarla.

L’utilizzo di un sistema di supervisione è il primo passo da compiere per cambiare le dinamiche di produzione e consumo per rimuovere i disequilibri tra domanda e offerta di energia.Compito del sistema di Telegestione e Telecontrollo (Supervisione) è quello di permettere l’automazione, la conduzione, la gestione e la manutenzione degli impianti HVAC, Tecnici e Tecnologici degli immobili. L’ecosistema IoT consente l’automazione e il controllo di tutti gli apparati e i servizi tecnici necessari per il funzionamento degli impianti.

  • Diagnosi energetica e management
  • Sistema di gestione energia
  • Integrazione con il sistema di automazione dell’edificio e applicazioni energetiche di terze parti

Principi di funzionamento

I dispositivi wireless di misura remoti raccolgono i dati e li inviano al PLC tramite rete Modbus e/o segnali analogici, i dati vengono collezionati dal PLC su schede di memoria SD e inviati periodicamente al server.
Il server memorizza i dati e li rende disponibili in real time per la visualizzazione tramite applicazione dedicata, i dati possono essere fruiti tramite grafici intuitivi, che possono essere facilmente scaricati per ottenere dei report.
E’ possibile consultare i dati in tempo reale attraverso una semplice dashboard UX disponibile sia per web che per smartphone.

La tecnologica Control Room monitora l’energia impiegata durante la produzione, la quantità di materiale prodotto, il funzionamento degli impianti e l’andamento dei singoli macchinari: un controllo completo, accessibile da remoto grazie alla piattaforma web personalizzabile in base alle esigenze del sito.

  • Analizzare i consumi
  • Evidenziare gli sprechi
  • Always real-time connected : Fruizione dell’analisi in qualunque momento e qualsiasi posto
  • Identificare gli strumenti : Definizione degli indicatori di performance e di interventi di efficientamento energetico ad alta redditività
  • Informare : Informare in modo preciso i propri stakeholder sull’attenzione dell’azienda ai temi ambientali e sul suo impatto sostenibile.
  • Inviare notifiche : Interventi in tempo reale
  • Monitorare rendimenti
  • Evidenziare il ROI

Principali Vantaggi

  • Semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo delle tecnologie
  • Garantire il funzionamento in condizioni ottimali di impianti e macchine installate
  • Ridurre i costi di gestione
  • Green Communication
  • Garantire efficienza energetica
  • Migliorare la sicurezza
  • Collezionare i dati di contabilizzazione energetica
  • Rilevazione dei Gradi Giorno (solo per una parte degli impianti termici corrispondenti a zone climatiche ben individuate)

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Monitoraggio Energetico

La nostra soluzione energetica che ha l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza energetica di un impianto, tramite una gestione che mira a ridurre sprechi di flussi energetici.

Con BOX-IO puoi:

  • Sviluppare un progetto di efficienza energetica
  • Definire precisi obiettivi di performance energetica
  • Promuovere la sostenibilità interna ed esterna per tutti gli stakeholder
  • Richiedere l’accesso a fondi e incentivi energetici
CHI SIAMO

L’ecosistema BOX-IO è sviluppato da EDALab s.r.l., un’azienda che offre soluzioni hardware e software IoT innovative in una logica di Industria 4.0.

LINKS