Smart City

La tecnologia a servizio della città

BOX-IO City è l’ecosistema IoT pensato per rendere le città più intelligenti, sostenibili e sicure sia per il singolo cittadino che per l’intera comunità.

  • Servizi connessi per il cittadino
  • Riduzione inquinamento ambientale
  • Controllo sicurezza urbana
  • Management delle risorse idriche ed energetiche

 

L’ecosistema è in grado di offrire servizi connessi in tempo reale al cittadino, efficace controllo della sicurezza urbana per la comunità, riduzione dell’inquinamento ambientale e management delle risorse idriche ed energetiche.

Perchè BOX-IO City?

BOX-CITY è realizzato con protocolli di rete LoRaWAN, supportato e diffuso a livello internazionale, caratterizzato da un ampio raggio di copertura, un’alta insensibilità al rumore ed un bassissimo consumo energetico.

Questa tecnologia, combinata con ZigBee, ci permette di controllare e monitorare aree di qualsiasi dimensione. Il sistema ha la caratteristica di non necessitare di cablaggi e di manutenzioni invasive, permettendo di ridurre drasticamente i costi di installazione e di infrastruttura.

iot-lora-alliance-logo.svg
zigbee
wifi

SICUREZZA E AFFIDABILITA'

Cifratura a livello di rete, applicativo e di comunicazione

ESTENDIBILE E SCALABILE

Facilità di estensione della rete wireless, sia in modo permanente che temporaneo

LUNGO-CORTO RAGGIO

Possibilità di controllare e monitorare aree estese

ZERO COSTI INFRASTRUTTURALI

Assenza di cablaggi e facilità di installazione

BASSO CONSUMO ENERGETICO

Autonomia fino a 10 anni grazie all’architettura “store and forward”

MONITORAGGIO AMBIENTALE

PM10, Umidità, Temperatura, Vento, Pioggia, CO2 e qualsiasi altro parametro ambientale

Cosa puoi fare con BOX-IO Smart City?

Applicazioni City

General Overview

BOX-CITY per lo Street Lighting Management permette il controllo automatico/autonomo di ogni lampione artificiale in base all’illuminazione naturale e alla presenza/assenza di persone  e veicoli. La soluzione viene implementata attraverso l’integrazione dello Street Light Control all’interno del corpo lampada, tecnologia collaudata che permette di effettuare il management dell’intera rete (o del singolo lampione) per mezzo del software BOX-IO OS.

Ciascun controller contribuisce inoltre a creare una rete di connettività cittadina, grazie alla presenza on-board di un modulo per la connettività Wi-Fi, consentendo di abilitare servizi a valore aggiunto per la cittadinanza.

Grazie a questa funzionalità, le Municipalità o gli Enti Gestori possono approfittare delle attività di revamping dell’illuminazione per realizzare sistemi avanzati di telecontrollo e telegestione dei corpi illuminanti, in grado di riconoscere e gestire in maniera artificiale la sicurezza della comunità.

La nostra soluzione permette di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l’offerta di servizi di pubblica utilità. I punti luce diventano “nodi smart” che permettono di integrare sul “palo intelligente” differenti tecnologie e funzioni interattive (come il controllo dei parcheggi riservati, servizi di digital signage, di monitoraggio ambientale real time o di tutela degli edifici e dei beni pubblici) finalizzate allo sviluppo delle più moderne e sostenibili Smart Cities.

  • Controllo automatico di ogni singolo lampione o di insiemi di lampioni
  • Estensione di servizi

Principi di funzionamento

La soluzione di Street Lighting Management consiste in uno specifico device (Street Light Control) da collegare al palo illuminante e di una Platform Cloud (IoT Smart Platform) all’avanguardia che permette la gestione dell’illuminazione in base al grado di illuminazione naturale e alla presenza o meno di veicoli e persone.

La soluzione permette il telecontrollo punto-punto, ovvero del singolo punto luce, oppure il telecontrollo di linea (gruppi di lampioni).

Una delle particolarità del nostro sistema è che ogni device integra una batteria tampone che consente il funzionamento dello stesso anche quando l’alimentazione della rete elettrica viene meno per l’intervento di interruttori crepuscolari. Inoltre, ogni device, oltre ad essere un’unità completa di telecontrollo del lampione, è anche un nodo dello SmartNetwork e consente la creazione di reti dinamiche con struttura peer-to-peer, garantendo la continuità e l’affidabilità del servizio.

I device impiegati sono installabili all’interno di qualsiasi corpo illuminante o esternamente, grazie al loro connettore NEMA.

  • Facilità di installazione
  • Bassi consumi

Principali Vantaggi

  • Risparmio e sostenibilità ambientale: riduzione consumi energetici e inquinamento luminoso. Riduzione costi di manutenzione dell’impianto di illuminazione;
  • Modulare e flessibile: il sistema si adatta a qualsiasi scenario di smart city, anche in caso di contesti molto estesi e difficilmente raggiungibili
  • Intelligente: permette il monitoraggio dello stato di ogni singolo apparecchio di illuminazione, la programmazione e definizione dei profili di funzionamento; la possibilità di eseguire comandi automatici su singoli dispositivi illuminanti o gruppi di dispositivi (Telecontrollo e telegestione punto-punto o di linea);
  • Espandibile: integrabile con i dispositivi IoT
  • Diagnosi di ogni singolo punto luce: Dashboard di analisi con statistiche di consumo, ore di funzionamento e lista dei malfunzionamenti;
  • Regolazione e controllo da remoto: variazione dimmer automatica, pre-programmata, modificabile da remoto, accensione, spegnimento, oscuramento, modifica dei parametri;
  • Analisi delle performance dell’impianto, monitoraggio dei consumi energetici e funzioni predittive.

Componenti Base

Illuminazione

Smart Street Lighting

La soluzione per la gestione intelligente dell’illuminazione artificiale che permette di attivare i lampioni in modo automatico al passaggio di persone e veicoli e di monitorare in tempo reale l’inquinamento ambientale.

  • Accensione e spegnimento luci in presenza di pedoni e veicoli
  • Livello di intensità delle luci in base a parametri metereologici

General Overview

Si tratta di un sistema di rilevazione ambientale in grado di monitorare in modo costante e preciso le emissioni di gas nocivi e/o polveri, l’inquinamento ambientale e atmosferico in qualunque contesto operativo e di fornire indicazioni precise e puntuali sullo stato di qualità dell’aria nell’ambito oggetto di monitoraggio.

Il sistema, composto di stazioni mobili dotate di apposita sensoristica – integrata con device di terze parti per la misurazione dei parametri meteorologici e ambientali più specifici – consente di ottenere misurazioni distribuite (anche se non sincrone) delle condizioni degli inquinanti su una zona molto estesa.

Attraverso diverse tipologie di sensori wireless è possibile monitorare parametri atmosferici come PM10, C02, C00, umidità, temperatura, raggi uv, intensità del vento e delle pioggie ma anche altre tipologie di sensori per specifiche esigenze che richiede il progetto. Grazie alla auto-localizzazione, il sistema è inoltre in grado di fornire misurazioni georeferenziate.   L’ecosistema raccoglie dati utili in tempo reale consentendo la loro gestione in Cloud attraverso una Dashboard multipiattaforma Web/App completamente personalizzabile.

Risulta fondamentale per verificare la pianificazione e la qualità dei processi produttivi – o di trasformazione – nel caso di aziende ad elevato impatto ambientale al fine di tutelare l’attività stessa dell’azienda e dei suoi addetti, garantendo il controllo puntuale delle condizioni di salubrità nello stabilimento e nell’area circostante.

  • Monitoraggio ambientale real time con allarmi per scostamenti anomali o raggiungimento di determinate soglie
  • Rilevazione di un ampio numero di parametri atmosferici, energetici e ambientali

Principi di funzionamento

L’ecosistema IoT sfrutta la tecnologia LoRa per la comunicazione wireless su lunghe distanze mentre sfrutta la tecnologia ZigBee per le corte-medie distanze.

Il network si compone di un insieme di dispositivi wireless controllati da BOX-IO, questi device sono in grado di raccogliere in tempo reale dati e di gestirli in cloud tramite una web/app dashboard completamente personalizzabile.

L’ecosistema è facilmente installabile, non richiede costi infrastrutturali ed è facilmente estendibile e/o scalabile. L’installazione di BOX-IO è facile perché separa la fase di configurazione del sistema dalla sua messa in opera. 

La prima fase permette di creare la configurazione della centralina associando i sensori nel sistema. Può essere fatta precedentemente all’installazione, presso la sede dell’installatore o addirittura in fase di produzione. La messa in opera è poi semplicissima, e consiste nel posizionamento dei sensori nei posti ritenuti più idonei senza vincoli particolari.

  • Supporto a LoRa
  • Supporto a ZigBee
  • Facilità di installazione ed estensione

Principali Vantaggi

  • Installazione semplice e veloce : Nessun intervento invasivo
  • Risparmio energetico : Consumi ridotti e Bassi costi
  • Sostenibilità : Controllo remoto dell’inquinamento ambientale
  • Raccolta dati in tempo reale : Allarmi in presenza di valori anomali o scostamenti da valore obiettivo)
  • Monitoraggio parametri critici : Outdoor e Indoor
  • Facilità di estensione : Estrema personalizzazione
  • Installazioni temporanee/o permanenti : Scenari di monitoraggio per periodi limitati
  • Supporto a centinaia di sensori wireless : Di qualsiasi marca e produttore

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Monitoraggio Ambientale

La soluzione green per il monitoraggio e il controllo di parametri ambientali, per una città più green e sostenibile e per una migliore qualità di vita.

  • Monitoraggio parametri ambientali
  • Sostenibilità e qualità di vita

General Overview

  • Smart parking : parcheggi pubblici intelligenti, l’ecosistema consente il monitoraggio e controllo in real time dell’occupazione dei parcheggi, diminuendo i disagi per il cittadino e gestendo in maniera più efficace la loro allocazione e prenotazione
  • Gestione dei rifiuti : tracciabilità dei rifiuti, identificazione fissa e mobile, raccolta dati automatica per il calcolo della tariffa precisa, rapidità nelle operazioni di prelievo, cestini e bidoni della spazzatura intelligenti
  • Gestione aree verdi : monitoraggio qualità e stato aree verdi, gestione efficiente delle risorse idriche in base a fattori ambientali, monitoraggio della sicurezza locale, panchine smart.
  • Smart Mobility : Gestione del traffico e dei trasporti pubblici, monitoraggio real time dei mezzi di trasporto pubblico, controllo e presenza dei bambini negli autobus
  • Car e Bike Sharing : Condivisione e tracciabilità dello stato del veicolo

Principi di funzionamento

Creare una rete di servizi connessi significa sviluppare piattaforme integrate che ampliano l’offerta di servizi di pubblica utilità. Ogni nodo wireless presente nella piattaforma si trasforma in un  “nodo smart” che, attraverso specifici protocolli di comunicazione, consente di trasferire dati tra i diversi punti nodi.

Ciascun controller contribuisce inoltre a creare una rete di connettività cittadina, grazie alla presenza on-board di un modulo per la connettività Wi-Fi, consentendo di abilitare servizi a valore aggiunto per la cittadinanza.

Questi controller operano attraverso corte distanze sfruttando il protocollo ZigBee, mentre sfruttano il protocollo LoRa per la comunicazione wireless su lunga distanza.

  • Nodi smart WI-FI
  • Tag RFID
  • ZigBee
  • LoRa

Principali Vantaggi

  • Personalizzazione : customizzazione servizi per il cittadino
  • Estensione : rete di nodi WI-FI
  • Sostenibilità : gestione efficiente dei rifiuti e delle aree verdi
  • Risparmio di costi e di tempo : soluzione iot di valore tecnologico
  • Raccolta dati : raccolta real-time e gestione in cloud application

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Servizi Connessi

BOX-CITY è in grado di estendere e amplificare i servizi connessi per il cittadino, semplificandone la vita quotidiana, garantendo risparmio di tempo e creazione di sicuro valore per la comunità locale

  • Smart Mobility
  • Gestione Rifiuti

General Overview

L’ecosistema BOX-IO è in grado di monitorare e controllare la sicurezza locale attraverso sensori  di rilevamento wireless, che grazie a un software innovativo, sono in grado di riconoscere in tempo reale eventuali situazioni di conflitto o di potenziale rischio per il cittadino, segnalando in modo automatico l’allarme e l’attenzione presso le autorità competenti.

Il sistema è estendibile con videocamere di sicurezza e controllo remoto tramite dashboard web e app.

E’ possibile anche gestire il flusso operativo e la sicurezza durante particolari eventi di grandi dimensioni in cui la sicurezza pubblica diventa cruciale (tramite installazioni temporanee).

  • Allarme automatico
  • Monitoraggio real-time
  • Monitoraggio grandi eventi
  • Videosorveglianza smart

Principi di funzionamento

L’ecosistema prevede l’impiego di protocolli di comunicazione LoRaWAN, di tag RFID, NFC e di videocamere smart.
I dati vengono raccolti in tempo reale e monitorati tramite un apposita dashboard online.
E’ possibile effettuare azioni automatiche (esempio chiamata, invio di notifiche, allarmi) in presenza di valori anomali, sotto determinate condizioni o di scostamenti da valori obiettivo pre-impostati.

Principali Vantaggi

  • Gestione e controllo remoto : tramite web-dashboard online
  • Monitoraggio Real Time
  • Sicurezza locale : allarmi e notifiche automatiche in presenza di determinate condizioni
  • Facilità di installazione : estensione con altre tipologie di sensori

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Sicurezza Locale

La sicurezza e la salvaguardia della comunità locale sono alcune delle priorità che il nostro ecosistema IoT è in grado di garantire e migliorare.

  • Gestione Sicurezza
  • Gestione Grandi Eventi
CHI SIAMO

L’ecosistema BOX-IO è sviluppato da EDALab s.r.l., un’azienda che offre soluzioni hardware e software IoT innovative in una logica di Industria 4.0.

LINKS