Smart Building

Sicurezza e automazione degli edifici

BOX-IO Building è l’ecosistema IoT pensato per rendere gli edifici più intelligenti, connessi e sicuri.

  • Sicurezza degli edifici
  • Automazione degli edifici
  • Rapida digitalizzazione di edifici storici
  • Benessere e salute all’interno degli edifici

L’ecosistema wireless è in grado di mettere in sicurezza ambienti di particolare importanza, monitorare e controllare dati all’interno di sale e impianti di stoccaggio, gestire e controllare gli accessi, garantendo servizi in tempo reale alle persone che vi accedono.

Perchè BOX-IO Building?

BOX-IO Building è la soluzione che consente di incrementare la sicurezza e il benessere degli edifici, il software è realizzato da un team di esperti nel ramo della sicurezza dei sistemi informatici, è sicuro e performante.

Combiniamo linguaggi di programmazione come Phyton e framework come Qt che sono in grado di garantire sicurezza e versatilità al sistema.

iot-lora-alliance-logo.svg
zigbee
wifi

FACILITA' DI INSTALLAZIONE

Assenza di cablaggi

FACILITA' DI ESTENSIONE

Facilità di estensione della rete wireless, sia in modo permanente che temporaneo

CONTROLLO REMOTO

Web/App Multipiattaforma

SISTEMI DI ALLARME

Tracciamento e identificazione delle persone in tempo reale

SISTEMI DI RILEVAZIONE

Fumi e gas, anti-allagamento

SICUREZZA E BENESSERE

Riduzione di rischi di business

Cosa puoi fare con BOX-IO Smart Building?

Controllo di sicurezza distribuito

Identificazione e controllo accessi

Identificazione e controllo accessi distribuito indoor e outdoor

Smart Working

Gestione e prenotazione di postazioni di lavoro

Gestione delle prenotazioni di scrivanie, aule , sale meeting in modo intelligente e connesso

Monitoraggio Sale Server

Monitoraggio dello stato e salute delle sale server

Riduzione indice PUE e monitoraggio indoor delle sale server

Monitoraggio edifici

Monitoraggio e automazione indoor di edifici

Automazione di scenari operativi e monitoraggio salute di un edificio

Applicazioni Building

General Overview

La nostra soluzione integrata per la gestione degli accessi, l’identificazione di dipendenti, visitatori regolari (come fornitori o collaboratori esterni) o di visitatori occasionali.

La soluzione è modulabile e offre il massimo controllo e gestione degli accessi.

E’possibile gestire accessi per singola porta o per complesse installazioni e gestione di numerosi badge per accessi multipli. I privilegi di accesso possono essere modificati online in tempo reale senza l’emissione di nuove carte; ai visitatori possono essere concessi privilegi di accesso in pochi secondi per situazioni occasionali.

Principi di funzionamento

Il sistema funziona con il supporto di una centralina di controllo accessi che serve per gestire e configurare lettori per il riconoscimento degli utenti.
La centralina riceve i dati dai lettori (testina di lettura) e, confrontandoli con quelli che sono stati impostati, mette in moto un sistema che permette di programmare, limitare l’accesso e controllare chi può entrare in una determinata zona. La centralina sarà poi collegata ad un software accessi che permetterà di definire le regole di accesso.

I lettori apriporta chiamati anche tastiere o testine di lettura sono i lettori utilizzati per riconoscere l’utente attraverso un pin, un badge o l’impronta digitale. Trasmetteranno i dati alla centralina, la quale determinerà l’accesso o meno dell’utente nell’area assegnata in base alle configurazioni inserite dall’Amministratore.

E’ possibile trasformare anche lo smartphone in un badge elettronico tramite il rilevamento GPS o il sistema di geolocalizzazione NFC.

Offriamo funzionalità di supervisione plus che permettono di tracciare persone specifiche ricevendo report giornalieri sui loro movimenti, monitorando il traffico in aree altamente sensibili per offrire il massimo della sicurezza

Il sistema è in grado di gestire sullo stesso impianto tecnologie di lettura diverse: magnetico, prossimità, radio frequenza, biometrico, infrarosso, codice, contatto e MIFARE.
Il sistema modulare per la gestione e controllo degli accessi offre la massima flessibilità per sistemi TVCC, rilevazione presenze, gestione parcheggi, gestioni ascensori, gestione evacuazione, gestione ronda, gestione piani, mappe grafiche, gestione visitatori, gestione stampa badge.

Il sistema può essere attivo e aprire in automatico porte o cancelli o varchi a fronte di un badge riconosciuto come valido ed autorizzato, oppure può essere utilizzato semplicemente per un monitoraggio dei movimenti di persone o merci o veicoli senza che sia eseguita alcuna operazione volontaria o programmata per farsi identificare.

Il sistema consente di conoscere il numero dei presenti, il nome, la foto, il responsabile e di contattare direttamente l’interessato al cellulare nel caso occorra rintracciarlo.

Principali Vantaggi

  • Tracciamento di persone specifiche
  • Monitoraggio del traffico in aree particolarmente sensibili
  • Identificazione e accesso indoor e outdoor
  • Automazione di porte e finestre
  • Software particolarmente sicuro e performante

Componenti Base

Gestione e Controllo Accessi

La soluzione per identificare e tracciare in tempo reale l’accesso a edifici e zone riservate, rilevare intrusioni non autorizzate o prevenire furti.

  • Identificazione e accesso
  • Videocamere intelligenti
  • Apertura e chiusura automatica di porte e finestre
  • Affidabilità e sicurezza

General Overview

La nostra soluzione per gestire e prenotare postazioni di lavoro da remoto, utilizzando una web o app application e sviluppando quindi il concetto di co-working.

E’ possibile prenotare aule per meeting e conferenze, verificare l’occupazione di postazioni di lavoro, prenotare da remoto una singola o un’insieme di aule e postazioni di lavoro.  Grazie a questo sistema si è in grado di ridurre sensibilmente i costi di affitto degli edifici e, allocando ottimamente le risorse, di ridurre spazi e sprechi di tempo.

Principi di funzionamento

Il gateway BOX-IO viene personalizzato per gestire dispositivi e device integrati in aule e postazioni di lavoro che sono in grado di fornire informazioni sullo stato di prenotazione e occupazione di quel luogo. Ogni postazione diventa cosi’ facilmente controllabile e prenotabile con il proprio smartphone tramite bluetooth o con l’utilizzo di una tessera RFID personalizzabile.

Il sistema è quindi composto da una app mobile per la gestione da remoto, da un cloud in cui l’utente può registrarsi per prenotare, gestire e controllare lo stato dei led presenti nella postazione di lavoro.

Vengono utilizzati principalmente protocolli di comunicazione wireless ZigBee e BLE.

L’ecosistema è facilmente estendibile con servizi connessi e monitoraggio del traffico e presenza negli edifici.

Principali Vantaggi

  • Prenotazione da remoto via app e web
  • Sicurezza e affidabilità sistema
  • Servizi di monitoraggio presenza
  • Facilità di estensione con servizi connessi

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Gestione e Prenotazione di Posti di Lavoro

La soluzione per implementare lo smart working, incrementare sensibilmente la produttività di lavoro e risparmiare costi di affitto e gestione.

  • Smart working
  • Gestione e prenotazione posti di lavoro da remoto
  • Lead management
  • Risparmio di costi e incremento della produttività

General Overview

La nostra soluzione per il monitoraggio di parametri ambientali indoor e di condizioni specifiche in cui si deve svolgere il vostro business.

Monitoriamo e supportiamo centinaia di sensori di qualsiasi tipologia in grado di rispondere in maniera precisa e puntuale alle vostre richieste ed esigenze.

Principi di funzionamento

Il sistema è in grado di monitorare e raccogliere valori ambientali indoor come temperatura, qualità dell’aria, pressione, umidità, livello di CO2 e numerosi altri parametri specifici in base alle singole esigenze di business.

L’ecosistema IoT permette la raccolta e la gestione di dati che possono essere utilizzati non solo per analisi predittive e riduzione di guasti/malfunzionamenti ma anche per guidare scelte strategiche di business.

La piattaforma invia i valori raccolti real time al sistema di supervisione dell’azienda tramite dei convertitori di segnale di diversi formati mA.

Alla base di questo sistema vi è la precisione e l’affidabilità dei dati raccolti.

Principali Vantaggi

  • Precisione e affidabilità dei dati raccolti
  • Allarmi, notifiche e avvisi in caso di scostamenti anomali da valori obiettivo
  • Raccolta dati in cloud per analisi storiche
  • Monitoraggio e controllo di dati real time
  • Supervisione e mantenimento di standard qualitativi di prodotto

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Controllo Salute di Prodotti e Edifici

La nostra soluzione per salvaguardare la salute di prodotti, impianti, edifici e sale server.

Il sistema permette il controllo e monitoraggio di numerosi parametri specifici che permettono di salvaguardare le condizioni del vostro business, riducendo al minimo rischi operativi.

  • Monitoraggio e controllo del rispetto di condizioni ambientali
  • Controllo delle condizioni di prodotti, edifici storici e impianti speciali
  • Allarme e avvisi al raggiungimento di soglie critiche o di scostamenti anomali da valori obiettivi
  • Affidabilità e precisione dei dati raccolti

General Overview

L’ecosistema IoT è in grado di snellire i compiti degli amministratori, ottenere dati aggiornati che coprono l’esperienza utente e anomalie di sicurezza e misurare specifici KPI per poter selezionare il sistema di supervisione più adeguato.

Siamo in grado di coprire il monitoraggio di server, applicazioni, dispositivi connessi e rete.

L’indice Power usage effectiveness (PUE) è una misura di quanto efficiente sia un centro di calcolo, o data center, nell’usare l’energia elettrica che lo alimenta. Esso è un parametro che rende l’idea di quanta potenza elettrica sia dedicata all’alimentazione degli apparati IT rispetto ai servizi ausiliari come il condizionamento o le perdite degli UPS. Il PUE è il rapporto tra la potenza totale assorbita dal data center (Pt) e quella usata dai soli apparati IT (Pit)

Principi di funzionamento

La nostra soluzione per il monitoraggio ambientale di data center consente di raccogliere e supervisionare in tempo reale parametri ambientali critici per il funzionamento efficiente delle sale server. L’efficienza si ottiene con livelli ottimali di areazione, temperatura, umidità, esposizione luminosa, corrente elettrica e tanti altri parametri.

Grazie a diverse tipologie di sensori installati in modo intelligente ed efficace,è possibile raccogliere e gestire questi parametri per ridurre sensibilmente il PUE e i rischi operativi che potrebbero danneggiare le infrastrutture IT. Il gateway BOX-IO consente di risparmiare e gestire in maniera efficiente l’allocazione energetica sulle varie unità UPS.

L’ecosistema è facilmente esteso con altri sensori come rilevamento perdita d’acqua, anti allagamento, fumi e gas, pressioni e qualsiasi altro parametro di interesse.

L’ecosistema può essere integrato con sistemi di sicurezza e controllo accessi, sistemi di chiusura e apertura porte-finestre, sensori di rilevamento e di illuminazione.

Principali Vantaggi

  • Estendibilità del sistema
  • Riduzione dell’indice PUE
  • Creazione di dashboard personalizzate
  • Facilità di installazione
  • Monitoraggio di diverse tipologie di parametri
  • Aggiornamento e sviluppo del sistema costante

Componenti Base

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.

Monitoraggio Dataserver

La nostra soluzione per il monitoraggio dei parametri ambientali dei data garantisce l’operatività delle infrastrutture IT e l’utilizzo ottimale delle unità UPS. Il sistema garantisce l’efficienza energetica ottimale dell’impianto per ridurre al minimo i rischi operativi.

  • Diagnostica e supervisione di sale server
  • Riduzione indice di PUE (Power usage effectiveness)
  • Elevato livello di dettaglio di monitoraggio di tutte le componenti dei data center
  • Copertura di server, applicazioni, dispositivi connessi e rete.
CHI SIAMO

L’ecosistema BOX-IO è sviluppato da EDALab s.r.l., un’azienda che offre soluzioni hardware e software IoT innovative in una logica di Industria 4.0.

LINKS